Le pareti della nostra casa fanno da contorno agli ambienti in cui viviamo: c’è chi le preferisce neutre, con colori tenui o classici come il bianco, e chi invece di colori più accesi e originali. Se stai pensando di rinnovare le pareti di casa per dare un tocco di design che valorizzi l’arredamento c’è anche un’altra opzione: gli stucchi decorativi. Vediamo le varie tipologie e gli utilizzi.

Una premessa: cosa sono gli stucchi

Gli stucchi sono delle finissime miscele a base di gesso, che vengono mescolate con materie sintetiche o naturali che danno loro maggior resistenza e la possibilità di creare effetti estetici particolari.

L’utilizzo degli stucchi risale al Rinascimento e all’epoca barocca, dove veniva usato per fregi, cornici e rosoni ornamentali.

Gli stucchi moderni, oltre a essere resistenti e a durare di più nel tempo, offrono la possibilità di realizzare diverse decorazioni: dalla riproduzione di materiali specifici, come il marmo, a effetti antichizzanti.

L’Antico Damasco

Rivestimento ottenuto grazie a materie naturali, che danno un effetto damascato e vellutato alle pareti.
Questi stucchi decorativi sono traspirabili e resistenti alle muffe.

Stucco veneziano

Liscio al tatto e brillante, contiene sostanze naturali come leganti vegetali e terre colorate, senza solventi, e riproduce le decorazioni dello stile rinascimentale. Dà un effetto elegante all’ambiente, garantendo un’elevata traspirabilità.

Marmorino

Il Marmorino dona alle pareti il tipico effetto del vero marmo, riproducendone lucentezza e striature. Ha un aspetto levigato ed è disponibile in diversi colori.

Terre fiorentine

Anche questo tipo di stucco decorativo ricorda le forme tipiche rinascimentali ma, a differenza di quello Veneziano, è opaco e granuloso al tatto. Anche questa è una scelta ecologica e permette alle pareti di essere traspiranti.

Velature

Per questa realizzare le velature si crea un composto semitrasparente, ottenuto da resine, che consente di ottenere un effetto velato sia sulle pareti interne che esterne; con questa tecnica si possono creare chiaroscuri affascinanti. Le velature sono adatte sia ad ambienti classici che moderni: il loro effetto antichizzante non crea troppo contrasto, ma anzi, impreziosisce il minimalismo dello stile contemporaneo.

Stucchi decorativi in gesso

I più classici stucchi decorativi: questa tecnica dà vita a elementi decorativi singoli, che possono essere applicati sulle pareti ma anche in altri punti della stanza. Il gesso è un materiale ecologico, ricavato dalla selenite (una roccia estratta in cave ricche di calcio) che viene cotta. Durante la cottura il gesso si disidrata e si sfalda: a questo punto viene mescolato all’acqua e reidratato, dando vita alla materia bianca che conosciamo tutti. Al composto vengono solitamente aggiunti additivi acrilici e fibre di vetro, per aumentare la compattezza del gesso che tende naturalmente a disgregarsi, creando la classica “polverina” bianca. A questo punto viene posizionato all’interno dei calchi, da cui prende la forma che desideriamo.

Le lavorazioni che si possono fare con gli stucchi decorativi in gesso

Le decorazioni più ricorrenti sono cornici, rosoni, capitelli e qualche volta anche colonne o statue. Negli ambienti moderni è possibile trovare soprattutto le cornici, che vengono di solito applicate all’angolo tra parete e soffitto e presentano spesso elementi floreali.

Le cornici possono essere posizionate anche lungo la parete, a un terzo dell’altezza partendo dal basso; oppure si possono costruire dei pannelli, come dei veri e propri quadri.

I reggimensola sono un’altra opzione a cui poter applicare gli stucchi in gesso, per scopo decorativo ma anche funzionale.

Anche gli stucchi decorativi in gesso si adattano bene sia a stili d’arredo classici che più moderni: soprattutto nel secondo caso il contrasto fra il bianco delle decorazioni e i colori vivaci degli arredi moderni impreziosisce l’ambiente.

 

Se cerchi un professionista per tinteggiature e restyling della tua casa o della tua azienda contattaci qui e troveremo insieme la soluzione perfetta per i tuoi ambienti.