Stai cercando una soluzione per il risanamento degli ambienti a causa della muffa? Ecco alcuni suggerimenti.

La presenza di muffe o macchie nere sulle pareti o sui soffitti, rappresenta un rischio per il comfort abitativo degli edifici. Consiste in un segnale di problemi di umidità che possono portare al degrado dei materiali stessi. Il fenomeno è abbastanza frequente nei bagni, nei seminterrati o sui muri esposti a nord, e bisogna procedere con il risanamento degli ambienti stessi.

Vediamo insieme quali possono essere alcune delle cause della sua formazione:

  • Formazione di condensa: causa più frequente dovuta allo scarso isolamento termico, alla presenza di ponti termici o scarso ricambio d’aria. Questo comporta un basso smaltimento dell’umidità interna con la conseguente formazione nell’acqua di condensa della proliferazione di batteri;
  • Infiltrazioni laterali;
  • Umidità in risalita: formata dall’acqua nel terreno che viene assorbita dai muri.

Il risanamento ambienti a causa muffa è la soluzione migliore quando si vuole eliminare la causa alla radice. Prima però di eseguire la sanificazione, è consigliabile individuare con precisione quale sia la causa specifica all’origine del problema. In questo modo, si può individuare la soluzione più corretta, che può spaziare dalla tinteggiatura alla realizzazione di contropareti isolanti e altro ancora.

La rimozione della muffa va effettata al bisogno. Una volta che la muffa è stata debellata, si interviene per cercare di limitare o rallentare il fenomeno. Applicando prodotti protettivi corretti si aiuta a  l’assorbimento dell’acqua nelle zone interessate e si diminuisce, o si annulla, il proliferarsi di cariche batteriche. Una buona manutenzione è ciò che permette di evitare la crescita di microorganismi.

Noi di Anderlini Luciano utilizziamo i prodotti LUCITE, come Algisan e Algisan Spray. Sono due soluzioni di risanamento per eliminare ogni tipo di infestazione vegetale e per offrire una protezione a lunga durata.

Hai bisogno di una consulenza per il risanamento dei tuoi ambienti? Contattaci qui.