Le pareti di una casa non sono solamente i confini che separano i vari ambienti o superfici sulle quali addossare mobili e ripiani, sono esse stesse parti integranti della casa. L’operazione di rasatura muri è un’operazione per molti aspetti propedeutica a quella finale della tinteggiatura, quindi funzionale ad un risultato esteticamente impeccabile.

Questa lavorazione consiste nel completare l’intonaco o renderlo nuovamente liscio. È il processo di finitura imprescindibile da svolgere prima di passare alla tinteggiatura. Per eseguirlo è possibile utilizzare due diversi prodotti:

  • Gli intonaci rasanti: a base di gesso o cemento, hanno la particolarità di rendere la parete liscia. Sono indicati soprattutto quando occorre fare un ripristino di vecchi intonaci. I prodotti a base di gesso assicurano una buona malleabilità, ottima stesura e lisciatura. Garantiscono inoltre traspirabilità e una rifinitura in tonalità bianca.
  • Il grassello di calce: rende la superfice estremamente liscia, è un materiale di pregio, utilizzato solitamente per restaurare immobili di interesse storico o artistico. È inoltre ecologico, in quanto composto da idrossido di calcio e acqua.

I rasanti a base cementizia si adattano sia alle superfici esterne che a quelle interne. Invece quelli a base di gesso sono particolarmente idonei agli spazi interni: grazie alla loro eccellente lavorabilità sia in fase di stesura che di lisciatura, e la finitura finale di colore bianco, si agevola la successiva tinteggiatura.

Attraverso il processo di rasatura si dona la giusta porosità ai muri, in modo da ottenere un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che di durata nel tempo. L’intero operato va svolto da professionisti del settore in quanto è un vero e proprio lavoro di dettaglio esecutivo. In spessori molto ridotti si dovrà realizzare uno strato che renda la parete liscia, uniforme e compatta, senza grumi né scalfitture.

Nel caso di ristrutturazione di immobili più vecchi con problemi di umidità solo lo stucco non basta. È fondamentale ricorrere a più lavorazioni e considerare gli intonaci rasanti e grassello di calce.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci!