La scelta del colore giusto per dipingere le pareti della nostra casa o del nostro ufficio è fondamentale. Abbinare i giusti accostamenti è necessario per poter creare un ambiente confortevole e piacevole in cui vivere e lavorare.
Nel mondo dell’architettura, vengono utilizzate le cartelle colori NCS e RAL. Questo per avere tinte ripetibili sia da colorifici diversi e in tempi diversi:
- NCS: Natural Colour System, un sistema logico di ordinamento dei colori che si basa sul modo in cui questi sono percepiti, ed è riconosciuto in campo internazionale come il linguaggio universale dei colori. Si basa su più di 70 anni di ricerca sul colore, ed è oggi il sistema più utilizzato a fini pratici nel mondo dell’architettura e del design. Sono sei colori elementari, non associabili a livello percettivo da alcun altro colore: Bianco, Nero, Giallo, Rosso, Blu e Verde.
- RAL: si può tradurre come “Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità”. In pratica è un sistema europeo di corrispondenza colori, che fa riferimento a quelli utilizzati per vernici, rivestimenti e materiali plastici. RAL Effect è la prima collezione che si basa su sistemi di verniciatura a base acquosa. Ral Plastics è lo standard colore per la plastica: le piastre multifunzionali in polipropilene, garantiscono la migliore traduzione possibile delle tonalità di colore RAL, per una vernice con un tono fresco e identico alle materie plastiche.
Scegliere gli abbinamenti più opportuni dalle cartelle colori e sapere come equilibrarli tra loro è una caratteristica di Anderlini Luciano, professionisti in questo.
Contattaci qui se desideri maggiori informazioni!