Nel corso degli anni, le pitture e le vernici si sono modificate sempre di più, arrivando a creare anche pitture ecologiche che rappresentano oggi una scelta efficiente per tinteggiare le pareti senza utilizzare prodotti di sintesi.
Ma in cosa consistono?
Queste pitture naturali ed ecologiche, non rilasciano COV, cioè Composti Organici Volatici. Esse, sono sostanze dannose per chi le maneggia ma anche per chi vive all’interno. Le pitture naturali sono biodegradabili, quindi ottime per l’ambiente, e offrono una perfetta resa come le tinte classiche.
È importante scegliere la pittura ecologica da utilizzare con molta attenzione. Dunque, come si possono riconoscere le vernici ecologiche?
Ad esempio dagli ingredienti! Se la base principale delle vernici ecologiche deve essere l’acqua, i solventi e i leganti utilizzati in questo caso saranno di origine naturale. Ad esempio:
- Olio di semi di lino.
- La caseina del latte: la sua funzione è di legante per pitture opache, adatte sia per l’interno che per l’esterno.
- Il carbonato di calce: la calce igienizza gli ambienti, tiene lontane le muffe, assorbe anidride carbonica e permette alle murature di respirare.
- L’argilla: molto adatto per un’estetica rustica e con proprietà anti-funghi e muffe.
Scegliere di affidarsi ad una linea di prodotti a basso impatto ambientale, permette di maneggiare la misura con maggiore spensieratezza, dato che il contatto con la pelle non risulta dannoso, così come i vapori che rilasciano. Questa è stata considerata un’importante svolta in diversi settori produttivi. Le pitture ecologiche non emanano cattivi odori, non c’è bisogno di arieggiare il locale appena pitturato per parecchie ore, inoltre, come anticipato, offrono la stessa resa rispetto ai prodotti classici.
Noi di Anderlini Luciano ci affidiamo ai prodotti Lucite, come ad esempio la linea prodotti Inside Silicat. Sono pitture ecologiche altamente traspiranti a base minerale, perfette per creare un ambiente sano e una qualità di vita più naturale. In questi prodotti è presente una bassissima emissione, senza solventi e senza plastificanti, e sono indicati per ambienti interni, per soffitti o per pareti. Con un aspetto opaco e liscio rende un ambiente confortevole e adatto ad ogni esigenza domestica.
Contattaci qui se desideri maggiori informazioni! Lo Staff di Anderlini Luciano è sempre a disposizione!