Il fenomeno della ruggine è molto comune su ringhiere e cancelli in ferro. Esso deriva da una reazione chimica, l’ossidazione, che si verifica quando il ferro è esposto spesso all’aria e all’acqua. Una reazione molto comune che si può risolvere con un giusto trattamento con una pittura antiruggine.

Per verniciare il metallo, Anderlini Luciano si affida ad uno smalto per ferro con antiruggine, destinato all’applicazione diretta sul metallo ossidato. La prima mano di smalto serve a bloccare i processi di formazione della ruggine, mentre la seconda ad uniformare il tutto, per proteggere il supporto e decorarlo.

Come la maggior parte degli smalti, anche quelli per la pittura antiruggine sono a base acquosa o a base solvente, e possono essere sia per interni che per esterni. I prodotti invece possono essere liquidi, in gel o spray. Questa scelta dipende dal lavoro da eseguire e da alcune caratteristiche di composizione.

  • Smalto spray: questo prodotto molto utile consiste in un primer che prepara la superficie da trattare (plastica, ferro, acciaio) funzionando sia da fondo antiruggine che da fondo aggrappante per la successiva stesura della pittura antiruggine.
  • Vernice antichizzante: composta da ferro micaceo, alluminio e fosfato di zinco, è indicata per verniciare e proteggere dalla ruggine ferro, lamiera, cancellate ed infissi metallici. Queste vernici uniscono le proprietà caratteristiche di uno smalto ad alta copertura a quelle tipiche di un fondo antiruggine.

Riguardo allo smalto ferro micaceo, sottolineiamo che è una sostanza che si rivela molto utile per contrastare questi processi di corrosione e deterioramento del ferro. È molto efficace grazie alla presenza di alcuni specifici elementi all’interno della sua composizione. Inoltre, possiede anche delle forti proprietà impermeabilizzanti, e quando lo si passa su un supporto, dona una luminosità particolare tendente al metallizzato.
Queste vernici in ferro micaceo oltre ad offrire maggiore protezione, creano un effetto estetico molto gradevole e in linea con molte realtà abitative esistenti e d’epoca.

Se vuoi rinnovare le recinzioni, ringhiere, cancelli ed altre strutture ferrose, affidati al nostro team di professionisti. Contattaci!