Per eliminare e contrastare la formazione di muffe e umidità sui muri viene spesso utilizzato l’intonaco macroporoso, particolare tipo di intonaco capace di lasciar traspirare la parete. Infatti, l’umidità sui muri si può formare per vari motivi e può causare, di conseguenza, la formazione di muffe.

L’intonaco in generale è lo strato superficiale delle pareti perimetrali esterne ed interne, in particolare l’intonaco esterno è soggetto ad un maggiore degrado che può accentuarsi nel tempo, in funzione del clima della zona, degli agenti atmosferici e della presenza di umidità.

Ha la funzione di rendere regolari le superfici murarie e di costruire una protezione dagli agenti atmosferici. Deve possedere alcune caratteristiche come:

  • Buona aderenza e compatibilità con il supporto sottostante;
  • Rispondenza alle esigenze di impermeabilità, di coibenza termica e acustica e di resistenza meccanica;
  • Attitudine a consentire i processi di traspirazione della parete;

L’umidità di risalita che si forma all’interno degli strati della parete può essere pericolosa per la salute personale e delle pareti. Proprio per questo utilizzare un intonaco macroporoso può rappresentare la scelta migliore, in quanto permette alla parete di “respirare”, facendo evaporare l’umidità.

Quest’ultima può formarsi per diverse cause, come:

  • Presenza di percentuali di acqua residua nelle malte e nei materiali da costruzione;
  • Errata posa dell’impermeabilizzazione dei terrazzi e coperture;
  • Presenza di acqua nel terreno assorbita dalla parete per capillarità;
  • Vapore acqueo atmosferico che tende a condensare sulla superficie e all’interno;
  • Pioggia che penetra all’interno.

Tuttavia, se un edificio è costruito correttamente e viene fatta manutenzione, quando necessario, il fenomeno dell’umidità non si genera così facilmente e l’intonaco rimane intatto.

Nel caso in cui, invece, il problema dell’umidità dovesse presentarsi, un’ottima soluzione potrebbe essere l’utilizzo dell’intonaco macroporoso, che agevola lo smaltimento dell’umidità residua, e grazie alla sua struttura ne favorisce l’evaporazione. È un buon rimedio per garantire la salubrità e l’integrità della casa.

Noi dello staff di Anderlini Luciano Srl siamo specializzati in questo tipo di interventi. Se hai bisogno di risolvere il problema dell’umidità all’interno delle tue pareti non esitare a contattaci!