Hai problemi di umidità di risalita e non sai come risolverli? Forse l’intonaco deumidificante è la soluzione di cui hai bisogno. Ti spieghiamo in breve in cosa consiste.

L’intonaco ha l’importante funzione di rifinire, uniformare e proteggere la superficie delle murature. A volte tutto questo però non è sufficiente.

Esistono esigenze che richiedono capacità aggiuntive, ecco perché esistono diversi tipi di intonaci, definiti speciali, che sono premiscelati e alla composizione vengono aggiunti degli additivi che hanno la capacità di creare un prodotto con prestazioni specifiche.

Gli intonaci deumidificanti, ad esempio, fanno parte di questa categoria di intonaci premiscelati. Sono utilizzati principalmente per il risanamento delle murature interessate da fenomeni di umidità.

Le murature colpite da umidità di risalita (detta anche capillare), necessitano di essere deumidificate e risanate. Il risanamento delle murature avviene quasi sempre, con un sistema basato sull’applicazione di vari prodotti con funzioni specifiche. Essi nell’insieme, vanno a formare un ciclo di risanamento adatto alla struttura considerata.

L’intonaco deumidificante è sicuramente una delle scelte più adatte per problemi di questo genere. Sono intonaci macroporosi, generalmente a base di calce e leganti idraulici. La macroporosità crea una superficie specifica all’interno dell’intonaco, dotata di altissima permeabilità al vapore acqueo e ad un’elevata idrorepellenza. L’acqua di umidità di risalita capillare evapora con una velocità maggiore rispetto alla velocità di umidificazione.

Il processo di risanamento richiede un lavoro lungo e preciso, ecco come lavoriamo:

  • Procediamo con il rimuovere completamente gli intonaci degradati;
  • Proseguiamo con il lavaggio, con acqua a bassa pressione, della muratura;
  • Successivamente si passa alla saturazione con acqua del supporto interessato;
  • Infine si applica l’intonaco deumidificante in uno spessore non inferiore a 20mm, partendo dalla parte bassa della muratura.

Noi di Anderlini Luciano siamo esperti in questo, contattaci per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza.

Se invece hai riscontrato problemi di muffa o macchie nere sulle pareti, leggi questo articolo.