L’umidità di risalita è un fenomeno abbastanza comune nelle abitazioni, e può essere causato da vari motivi. Se non si interviene, l’umidità di risalita può compromettere le strutture murarie, provocando la comparsa di muffe e macchie sulle pareti, fino al distacco dell’intonaco. Una soluzione efficace è l’utilizzo dell’intonaco deumidificante, un prodotto progettato appositamente per proteggere i muri dall’umidità e per preservare le murature della casa.

L’intonaco deumidificante è un prodotto indispensabile per contrastare l’umidità di risalita, cioè quel tipo di umidità che si caratterizza per la presenza dell’acqua che risale e attraversa i condotti dei materiali delle murature. L’umidità, se non viene tempestivamente bloccata, causa l’insorgenza di muffe difficili da eliminare, ma anche il deterioramento e distacco dell’intonaco. La sua azione è sicuramente più incisiva nel periodo invernale in cui si intensificano le piogge.

Spesso, viene considerato come una soluzione per contrastare con efficacia il fenomeno dell’umidità di risalita. La principale differenza che intercorre tra un intonaco qualunque ed un intonaco per umidità di risalita consiste nel fatto di incrementare la superficie traspirante. In questo modo è possibile aumentare la capacità di evaporazione delle pareti.

Come agisce l’intonaco risanante?
L’intonaco risanante presenta delle bolle che esercitano una doppia azione. Da un lato agevolano lo spostamento dell’acqua che si trova all’interno della muratura verso l’esterno, dall’altro operano come una vera e propria camera di raccolta per i Sali idrosolubili. Quest’ultima proprietà è importantissima perché evita che i sali possano esercitare un’azione come componenti disgreganti.

Consigliamo di scegliere di utilizzare l’intonaco risanante come unica soluzione di intervento solo se nelle murature è presente:

  • Bassa quantità di umidità (rilevata con analisi ponderale non con igrometri a contatto!).
  • Concentrazione salina media-bassa e assenza di sali “nitrati”.

In queste condizioni, l’intonaco deumidificante è un rimedio ottimo e abbastanza duraturo. In caso di umidità elevata, consigliamo di eseguire interventi edili per diminuirla o eliminarla.

Scegliere l’intonaco deumidificante è importante e specifico a seconda del materiale e della posa in opera.
Noi di Anderlini Luciano siamo professionisti del settore, contattaci qui se desideri maggiori informazioni!