Sei a conoscenza dei sistemi di lavoro degli imbianchini e le norme per la sicurezza sul lavoro? In questo articolo le spieghiamo in sintesi!
Anderlini Luciano Srl, è composto da uno staff professionale e competente. I criteri per la sicurezza sul lavoro, nel nostro settore, sono fondamentali per tutelare i nostri dipendenti e la loro salute.
- Il personale operativo deve aver effettuato tutti i corsi necessari per operare in sicurezza. Ad esempio: i corsi di primo soccorso, corsi anticaduta per i lavori in quota (ponteggi fissi e/o mobili), corsi PLE per poter guidare e lavorare su mezzi quali cestelli, piattaforme e autocarrate. Oltre ai corsi di sicurezza base e antincendio. In alcuni casi particolari, per operare, servono corsi specifici quali lavoro in ambienti confinati e altro. Questi sono solo alcuni esempi di come deve essere formato il personale prima di operare nel lavoro in sicurezza.
- Prima di iniziare con un nuovo progetto in un cantiere esterno, procediamo con la stesura di un Piano Operativo di Sicurezza (POS), che predispone uno schema generale per l’incolumità dei lavoratori attraverso un’analisi, e una valutazione dei rischi, dell’opera in questione. Si tratta di un piano strettamente informativo, che permette a tutti di essere al corrente dei rischi ai quali si può andare incontro. Il POS è un obbligo legale che permette lo svolgimento del lavoro con un grado di sicurezza maggiore.
- Anche nei lavori di tinteggiatura e restauro all’interno è fondamentale il rispetto di regole per la salvaguardia dei nostri dipendenti. I sistemi di sicurezza variano dal posizionare correttamente la scala, ad indossare sempre gli indumenti e gli strumenti adatti per la protezione fisica individuale (DPI), come il casco di protezione, le scarpe antinfortunistiche, gli occhiali protettivi e la mascherina per proteggere le vie respiratorie essendo a stretto contatto con diverse sostanze.
Noi di Anderlini Luciano Srl siamo professionisti del colore, e restiamo sempre aggiornati sulle nuove prescrizioni e sui sistemi di sicurezza.
Contattaci qui per una consulenza.