Decidere di imbiancare casa può dipendere da diversi fattori. Si consiglia generalmente ogni 5/7 anni circa, di ritinteggiare le pareti di casa per dare una rinfrescata. Ma le tempistiche possono cambiare a seconda delle esigenze e dello stato degli ambienti.

La decisione di imbiancare casa può dipendere da diversi fattori:

  • Danni o usura già presente sulle pareti.
  • Ambiente della casa: ogni stanza ha il suo “ecosistema” che presenta diverse caratteristiche di temperatura, umidità, usura. Ambienti caldi e ambienti umidi, come il bagno, richiedono più manutenzione per prevenire la formazione di muffe dannose per la salute. Mentre ambienti più freschi o poco frequentati, possono richiedere di essere tinteggiati a distanza di più tempo.
  • Pittura utilizzata per le pareti: differenti soluzioni presentano differenti durate. Alcune pitture si dimostrano più resistenti al passaggio del tempo, altre meno.
  • Voglia di cambiamento o di tenere gli ambienti di casa in linea con le tendenze del momento, con soluzioni estetiche e cromatiche attualizzate.

Ma qual è il periodo dell’anno ideale per imbiancare casa?
Questa è una delle domande che ci viene fatta più frequentemente.

Primavera ed estate sono sicuramente le stagioni migliori, fino ad arrivare ad inizio autunno. Per imbiancare o ritinteggiare un locale, c’è bisogno di un clima asciutto e di temperature calde: in questo modo la vernice si asciugherà più velocemente e non c’è rischio di umidità che potrebbe rovinare tutto il lavoro svolto.

Se si desidera ritinteggiare durante l’inverno, è possibile utilizzare pitture a rapida essicazione e arieggiare i locali in modo da premettere una asciugatura omogenea. Nel periodo più freddo, è consigliabile utilizzare un additivo passivante in modo da non permettere l’eventuale formazione di muffe dannose.

Ad oggi, infatti, i notevoli passi avanti nelle tecnologie di produzione delle pitture e vernici, permettono di soddisfare molte più situazioni rispetto ad anni fa, con prodotti atossici e meno inquinanti.

Per imbiancare l’intera abitazione oppure ufficio, dunque vi consigliamo di affidarvi a degli esperti e di pianificare questa operazione di ritinteggiatura con cadenza di 5, massimo 7 anni!

Se stai pensando di imbiancare e rinnovare i tuoi spazi contattaci qui: studieremo insieme la soluzione perfetta per i tuoi ambienti!