Se stai costruendo o stai ristrutturando casa, le decisioni da prendere sono tante! Oltre a scegliere la disposizione degli ambienti e l’arredo vario, è importante scegliere la giusta finitura per interni!
La scelta delle finiture interne per le pareti viene spesso lasciata come secondaria. Capita frequentemente di pensare che il colore di un setto murario lo si possa scegliere direttamente con l’imbianchino dopo che i muri sono stati intonacati, ma non è così!
La finitura sbagliata di una parete può compromettere interamente lo stile o l’atmosfera che hai deciso di ricreare nella tua casa. Le pitture, ad esempio, giocano maggiormente sul colore e sulle sfumature, con effetti più o meno lucidi o satinati. I rivestimenti invece sono veri e propri materiali che vengono applicati alla parete. La loro caratteristica principale è la matericità.
Dunque, l’attenta scelta di ognuno di essi, porta a creare e suscitare atmosfere ed emozioni diverse al nostro ambiente domestico.
Analizzando ora la parte più tecnica, sulle superfici interne delle pareti, sono in genere applicate le finiture di questo tipo:
- Finitura a scagliola. Questa tipologia viene realizzata mediante un impasto a scagliola e acqua, dunque senza sabbia, steso uniformemente con un apposito attrezzo. Durante la stesura viene fatto un movimento dal basso verso l’alto e successivamente lisciato con una cazzuola metallica, per ottenere una superficie perfettamente liscia.
- Finitura lisciata a frattazzo o a frattazzino (o civile). Qui, la malta dello strato di finitura viene applicata mediante cazzuola e lisciata con successive passate di frattazzo o di frattazzino mossi, con andamento circolare. Così si determina una superficie grezza (frattazzo), oppure liscia (frattazzino).
Queste tipologie di finiture sono importanti per le successive fasi di decorazioni della parete. Le scelte al momento di ristrutturare la nostra casa, dunque, sono davvero tante, e la paura di sbagliare è alta. Per questo consigliamo di affidarsi a professionisti nel settore, in grado di aiutarti e consigliarti al meglio la giusta tipologia di finitura per interni!
Contattaci qui per ricevere maggiori informazioni!