Spesso con il passare del tempo può succedere che un edifico presenti parti in calcestruzzo rovinate e degradate. Si rende dunque necessario compiere interventi per ripristinarlo.

Ma come intervenire nel ripristino del calcestruzzo? Ripristinare e consolidare il calcestruzzo ammalorato richiede la definizione di requisiti tecnici specifici, l’impiego di prodotti certificati e la conoscenza approfondita delle tecniche d’intervento.

Seguendo questi step e utilizzando prodotti di qualità è possibile ripristinare e proteggere il calcestruzzo nel migliore dei modi:

  1. Preparazione del supporto: se applicato su un supporto poco adeguato e non preparato qualunque prodotto, anche avanzato, può perdere efficacia. Per garantire adesività al supporto le superfici dovranno essere pulite da tutte le porzioni di materiale in fase di distacco. È necessario che la pulizia sia gestita da professionisti del settore in modo particolarmente accurato.
  2. Protezione dei ferri d’armatura: per garantire la passivizzazione del ferro si rivela necessario applicare una malta cementizia anticorrosiva monocomponente come MAPEFER. Il prodotto svolge una doppia azione: anticorrosiva e di strato di aggancio per i successivi trattamenti. Il composto va applicato dopo l’operazione di pulizia e in due mani successive.
  3. Ripristino geometrico: in funzione di cosa deve essere ripristinato, che sia zona corticale o parte strutturale, sarà necessario applicare un prodotto piuttosto che un altro. I prodotti sono premiscelati a base di cemento.

Le malte fibrorinforzate sono ideali per i ripristini strutturali del calcestruzzo armato. I vantaggi di questo tipo di malte sono l’ottima adesività, la resistenza agli agenti aggressivi e l’impermeabilità. Prodotti di questo tipo sono formulati in modo da avere processi di presa, indurimento e ritiro regolari e controllate.

I prodotti vengono applicati a cazzuola con spatola su supporti bagnati fino a rifiuto. La stesura avviene in un unico strato o in più mani a seconda dei casi.

Per questo tipo di interventi affidati ad esperti del settore, noi dello staff di Anderlini Luciano siamo sempre disponibili, contattaci per maggiori informazioni!