Quando si parla di casa, la salute di chi ci abita è importante. Tra i rischi principali c’è sicuramente l’umidità, capace di provocare malattie respiratorie, allergie e dolori articolari. Nei casi più gravi addirittura causare danni alla struttura dell’immobile, minandone la stabilità. Come eliminare dunque l’umidità in risalita?

Il fenomeno è dovuto all’acqua che dal terreno sottostante alla casa risale in pavimenti e muri. Questo capita quando l’edificio non è ben impermeabilizzato.

Le sue caratteristiche sono:

  • Presenza soprattutto al pianterreno o nelle cantine
  • Dà origine a muffa, macchie, aloni
  • Può produrre cristallizzazione saline dovute all’evaporazione dell’acqua
  • Contorni ben definiti

Come agire contro l’umidità in risalita?

Se rilevi i segnali descritti è necessario agire. Come? Una soluzione a questo problema può essere l’intonaco antiumido che non permette all’umidità di risalire sulle pareti.

L’intonaco ha la funzione di rifinire, uniformare e proteggere la superfice delle murature. Quando però sopravvengono esigenze che richiedono capacità aggiuntive, come contrastare funghi o essere termoisolanti, è necessario optare per intonaci speciali, premiscelati, in cui sono aggiunti additivi.

L’intonaco deumidificante serve a contrastare l’umidità che si crea sulle pareti. I muri infatti sono muniti di pori che assorbono i liquidi, tuttavia quando questi sono in eccesso agiscono come spugne: rilasciano l’acqua in eccesso creando umidità e rovinando le superfici. L’intonaco assume il compito di assorbire l’umidità che si genera dall’acqua che risale.

Gli intonaci deumidificanti sono infatti intonaci macroporosi, generalmente a base di calce e leganti idraulici. La macroporosità crea una superfice dotata di grande permeabilità e elevata idrorepellenza.

In condizioni di bassa quantità di umidità, concentrazione salina media-bassa e assenza di Sali “nitrati” l’intonaco deumidificante può rivelarsi un rimedio ottimo e abbastanza duraturo. In caso di umidità elevata consigliamo di eseguire interventi edili per eliminarla.

Noi di Anderlini Luciano siamo professionisti del settore, contattaci qui se desideri maggiori informazioni.