Lo sapevi che esistono dei colori per le pareti che ingrandiscono gli ambienti facendoli sembrare più luminosi e spaziosi?

Molto spesso, uno dei problemi per chi ha case o stanze piccole, è quello di volerle rendere più spaziose e luminose. Se si va incontro a problemi di spazio, l’unica cosa che si può fare è giocare con le tonalità e scegliere i colori più adatti che diano luce agli ambienti della nostra casa.

Il punto di partenza è essenzialmente uno: se si ha una casa piccola, non si dovrà scegliere il colore nero o comunque colori dai toni scuri. Questo perché i colori più cupi tendono ad assorbire la luce, rendendo la stanza molto più piccola ed angusta.
Vediamo insieme quali sono i colori più luminosi per le pareti:

  • Bianco
  • Grigio chiaro
  • Beige
  • Tortora
  • Celeste
  • Verde chiaro

Il colore per eccellenza da scegliere quando si ha una casa piccola, è il bianco. Questa tonalità classica e minimale permette agli ambienti di sembrare più ariosi e grandi. Inoltre, il bianco concede anche di giocare con l’arredamento, potendo scegliere mobili con tonalità più scure. Se invece si vuole optare per un colore più intenso e vivace sulle pareti, è meglio utilizzarlo per decori o rifiniture.

I colori dai toni freddi tendono ad essere più riposanti. Dunque, se si possiede una camera da letto piccola, si può optare per tonalità più fredde: grigio chiaro o azzurro in tutte le sue sfumature, sono colori che tendono a creare molta profondità all’ambiente. Se si possiede invece, una stanza lunga e stretta, i colori più accesi alle pareti possono portare l’impressione di maggiore ampiezza.

Il segreto, oltre a scegliere colori per pareti che ingrandiscono gli ambienti, è comunque quello di sfruttare il più possibile punti di luce, con tonalità accese, chiare e luminose.

Noi di Anderlini Luciano siamo professionisti del settore, contattaci per una consulenza, saremmo felici di aiutarti!