Come scegliere i colori per la cucina?
Il concetto di casa è molto cambiato negli ultimi anni e la sua evoluzione è ancora in atto: casa non è più solo il luogo in cui si abita ma un ambiente da vivere.
La sua graduale trasformazione incontra inevitabilmente anche le tinteggiature delle pareti. Ogni stanza ha colori tradizionalmente utilizzati e non utilizzati. Noi andiamo completamente controcorrente, con una proposta che è tutto fuorché tradizionale: la cucina blu!
Colori per la cucina: perché il blu è il colore perfetto
Il blu è un colore molto contemporaneo, che si inserisce con naturalezza fra marmo, piastrelle bianche e legno, senza risultare troppo intenso o fastidioso ma rendendo più originale e fresco l’ambiente.
Si sostituisce bene alle classiche tinte usate in cucina, come il bianco, o ai materiali più usuali, portando immediatamente un piacevole senso di decorazione.
Fra tanti colori per la cucina, il blu è tra i più facili da abbinare
Sia che la tonalità scelta sia un blu elettrico, sia nel caso in cui invece si opti per un blu navy, abbinare questa tinta agli arredi è molto facile.
Sicuramente il risultato è ottimale se l’arredamento è in legno: il blu riesce a smorzare l’accento rustico di questo materiale naturale, sia se usato come parquet che come rivestimento degli arredi.
Un altro abbinamento dall’ottima resa è blu – bianco: immaginate ad esempio l’effetto che avrebbero delle pareti blu affiancate alla ceramica bianca e al marmo.
Dove posizionare il colore blu in cucina
Che sia un’intera parete o solo una piccola area, in entrambi i casi il blu regala il suo tocco di creatività. L’unico punto “debole” è la zona del backsplash (o più semplicemente paraschizzi) sulla parete dietro il piano cottura o il lavandino. Qui la soluzione migliore è usare pitture idrorepellenti che proteggano il colore dall’usura dell’acqua e degli schizzi nel tempo.
Se cerchi un professionista per tinteggiature e restyling della tua casa o della tua azienda contattaci qui e troveremo insieme la soluzione perfetta per i tuoi ambienti.