Siamo entusiasti di condividere il nostro coinvolgimento nel progetto dedicato alla ristrutturazione della prestigiosa Pinacoteca Civica “Il Guercino” a Cento. In qualità di azienda di finiture interne ed esterne con una vasta esperienza in progetti di ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio artistico, siamo fieri di aver contribuito a questa impresa straordinaria.

La riapertura della Pinacoteca Civica “Il Guercino” e il nostro operato

La ristrutturazione assume un significato particolare, poiché segna la riapertura della Pinacoteca Civica “Il Guercino” dopo undici anni dal devastante sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna nel 2012.

Fondata nel 1839 per ospitare le opere d’arte recuperate dopo le requisizioni napoleoniche, la Pinacoteca rappresenta un tesoro artistico senza pari. La nostra partecipazione è stata guidata dalla volontà di valorizzare non solo le opere d’arte, ma anche l’edificio stesso, restituendogli la sua funzione originaria e creando un ambiente che rispecchiasse la nostra visione di museo contemporaneo.

La Pinacoteca registra la maggior concentrazione al mondo di opere del Guercino e della sua Bottega, compresi disegni e incisioni. È possibile, pertanto, seguire l’evoluzione stilistica del Maestro: dalla pittura tutta d’impeto, drammatica, chiaroscurale della giovinezza al classicismo della maturità con immagini aristocratiche ed idealizzate. Le opere giovanili sono caratterizzate da una grande forza chiaroscurale, da intensi contrasti cromatici e da una pittura che risente del tonalismo di scuola veneziana.

Il nostro coinvolgimento ha abbracciato un’ampia gamma di interventi, inclusi il rifacimento delle facciate e degli interni. Il nostro team, in stretta collaborazione con Open Project e il team curatoriale, ha dedicato competenza e passione alla trasformazione degli spazi, offrendo un nuovo volto alla Pinacoteca.

Pinacoteca-Civica-Il-Guercino-progetti-interni

Appuntamento dal 24 al 26 novembre

Dal 24 al 26 novembre, Cento vivrà tre giornate indimenticabili in occasione dell’inaugurazione ufficiale della Civica Pinacoteca “Il Guercino”. Questo evento non segna solo la riapertura del museo, ma rappresenta anche la celebrazione di un impegno costante nel preservare e arricchire il patrimonio culturale della comunità.

Cliccate su questo link per il programma dei tre giorni: Inaugurazione della Civica Pinacoteca “Il Guercino”

 

Per concludere, noi di Anderlini Luciano Srl, siamo onorati di aver contribuito a questo progetto straordinario, che promuove la cultura e l’arte nel cuore di Cento. Siamo certi che la Pinacoteca Civica “Il Guercino” diventerà un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e contribuirà al prestigio culturale della città.